I luoghi di Merlino

merlin-map

 

1. Dynas Emrys (Fortezza di Ambrosio): collina nel nord-ovest del Galles. Vi è stata eretta la fortezza di Vortigern, teatro dell’episodio dei due draghi con il giovane Merlino.

2. Carmarthen: città del Galles, capoluogo della contea del Carmarthenshire. Vi è nato Merlino.

3. Tintagel (o Trevena): cittadina della Cornovaglia. Secondo Goffredo di Monmouth (1100-1155), vi si trova il castello dove è nato re Artù. Sulla spiaggia si affaccia una caverna abitata da Merlino, secondo Alfred Tennyson (1809–1892).

4. Caerleon: cittadina del Galles. Secondo una tradizione, vi si trova Camelot, la fortezza di re Artù eretta da Merlino.

5 Glastonbury Tor: collina nei pressi della cittadina di Glastonbury, nella contea del Somerset (Inghilterra). È identificata con Avalon, isola leggendaria dove dorme/è sepolto re Artù.

6. Salisbury e Piana di Salisbury: nella contea del Wiltshire (Inghilterra). Vi si trova il monumento megalitico di Stonehenge, o “Anello dei Giganti”, che Merlino ha trasportato dall’Irlanda.

7. Winchester: capoluogo della contea dell’Hampshire (Inghilterra). Secondo Thomas Malory (1410-1471), vi si trova Camelot, la fortezza di re Artù eretta da Merlino.

8. Brocéliande (Brocelandia o Foresta di Paimpont): foresta di latifoglie in Bretagna (vicino a Rennes). Vi si trovano la prigione di Merlino, la sua tomba e la fonte di Barenton, luogo di incontro tra Merlino e Viviana.

 

fregio merlino

Advertisements